giovedì 14 febbraio 2008

Petizione popolare a favore del centro prelievi di SANTA MARIA DI SALA

S.Maria di Sala, 11 febbraio 2008

AL SINDACO

Sig. PAOLO BERTOLDO

Egregio sig. Sindaco,

con la presente vogliamo consegnarLe la raccolta di firme che abbiamo promosso nei giorni scorsi presso la cittadinanza del nostro Comune a favore del mantenimento del PUNTO PRELIEVI, attualmente funzionante in regime di proroga temporanea.

Le manifestiamo le preoccupazioni espresse da tutti i firmatari, che non hanno mancato di sottolineare disappunto e sconcerto per la ventilata chiusura del servizio in oggetto: unanime è stata la richiesta di continuare a mobilitarsi per opporsi alla logica di supposto risparmio che starebbe alla base della scelta annunciata dall’ASL di competenza, in applicazione di una norma regionale,che nega di fatto i diritti di accesso alle strutture sanitarie da parte di quelle fasce di cittadini più deboli, o in difficoltà a muoversi e a raggiungere i presidi ospedalieri.

Altrettanto forte è la richiesta invece di rafforzare lo stesso servizio, prevedendo una apertura più estesa, magari per almeno un altro giorno alla settimana: non le nascondiamo che dai cittadini provengono richieste anche molto più consistenti, che ci pongono di fronte alla distanza siderale tra le necessità dei cittadini e le capacità di risposta e di confronto delle istituzioni nel loro complesso (distanza che anch’Ella sicuramente tocca con mano tutti i giorni, e che rischia di ingrandirsi a causa della cronica mancanza di finanziamenti, persone e mezzi a disposizione, ma anche per l’incapacità che spesso caratterizza la “Politica” nell’affrontare i problemi reali delle persone nella loro quotidianità).

Vogliamo anche esprimere la soddisfazione per il sostegno avuto dai cittadini, il loro interesse, la disponibilità manifestata da molti di essi per diffondere l’adesione alla raccolta che ci ha permesso di raggiungere il numero di firme in calce alla petizione, sottoscritta anche da Consiglieri Comunali di altri gruppi politici, dal Vicesindaco, dal Presidente del Consiglio Comunale.

La preghiamo, quindi, di accogliere le centinaia di firme raccolte davanti al Punto prelievi e nei mercati rionali come un segno di grande partecipazione civile, di esercizio democratico, di volontà di contare che vanno sostenuti e amplificati in tutte le sedi che Ella intenderà praticare per ottenere il mantenimento del Punto prelievi di S. Maria di Sala, sperando che la numerosità della sottoscrizione spinga chi di dovere a comprendere la determinazione dei Salesi a continuare nella mobilitazione in difesa di tale servizio.

Cogliamo l’occasione per ringraziare Lei e l’Assessore Primo Bertoldo per quanto già fatto ed esperito nel merito.

Gruppo consiliare “UNITI PER S.MARIA di SALA” Beatrice Damin Valter Stevanato

RIPORTIAMO IL TESTO DELLA PETIZIONE CHE HA RACCOLTO 564 FIRME

Petizione popolare a favore del centro prelievi

In qualità di cittadini di S. Maria di Sala, ci opponiamo alla chiusura del Centro Prelievi sito nel nostro Comune prevista in base ad una normativa regionale, che non tiene conto della conformazione del nostro territorio, delle condizioni della mobilità comunale e intercomunale, delle necessità della popolazione residente.
Il numero dei prelievi effettuato nel corso di un mese, giustifica di per sé il mantenimento di tale servizio: al contrario, andrebbe a gravare sul servizio attuato presso l’ospedale di Mirano, già caratterizzato da lunghe file ogni mattina.
Chiediamo che si considerino importanti i bisogni dei cittadini, e che a guidare le scelte di razionalizzazione dei servizi territoriali non sia semplicemente una logica di TAGLIO indiscriminato.
SOTTOSCRIVIAMO QUINDI QUESTO APPELLO, CHE CONSEGNEREMO AL SINDACO PER DARE MAGGIORE FORZA ALLA VERTENZA APERTA CON LA REGIONE VENETO PER MANTENERE APERTO IL PUNTO PRELIEVI DI S. MARIA DI SALA.

Nessun commento: